GNP onlus

• Via Cesare Correnti 16 - 20025 Legnano (MI)
  • gnponlus@gmail.com
  • +39 331 1848288 +39 0331 455350

Servizi

Di seguito alcuni servizi, il dettaglio nei relativi resoconti annuali nella sezione "relazioni attività".

ANNO 2017
Servizio visita del Santo Padre a Monza e Milano nel mese di Marzo. L'Associazione è stata presente con i gruppi in rappresentanza delle tre provincie: Milano, Varese e Bergamo. Servizio Terremoto a Capitignano (AQ) e a Posta (RI)- Gruppo di Bergamo e di Varese hanno portato aiuti (materiale ed attrezzature) alle persone colpite oltre dal terremoto estivo anche dalle forti nevicate di inizio anno.

ANNO 2015
Servizio effettuato durante la Manifestazione EXPO 2015 a partire dal mese di luglio fino al termine della stessa (ottobre) da parte dei volontari dell'Associazione. I volontari hanno prestato servizio a rotazione durante le tre turnazioni giornaliere e durante le settimana di spettanza. Alcuni hanno prestato servizio ai vari ingressi della Fiera (Cascina Merlata, Roserio, parcheggio di Pero, altri al Mezzanino (luogo dove arrivavano tutti i mezzi MM, treni, Tram), altri erano stanziati presso la sede logistica di Rho.

ANNO 2013
Sardegna - Servizio di consegna di materiale raccolto quali beni di prima necessita nei giorni 28 e 29 novembre alla Caritas di Olbia e al Comune di Uras (OR) in collaborazione col Gruppo Comune di Protezione Civile di Mornago. L'Associazione di Protezione Civile G.N.P. onlus ha messo a disposizione proprio mezzo (camion) e volontario.

ANNO 2010
Comune di Castronno - L'Associazione di Protezione Civile G.N.P. onlus, nel mese di Luglio 2010 per la durata di una settimana ha partecipato alla Manifestazione, organizzata come tutti gli anni, dal Dipartimento di Protezione Civile, "Anch'io sono la Protezione Civile". Ossia campi scuola di Protezione Civile per ragazzi/e dai 12 anni ai 17 anni. Per l'intera settimana un gruppo di giovani allunni (maschie e femmine per un totale di 21) hanno potuto vivere l'esperienza di un campo di Protezione Civile. Per 7 giorni h 24 i ragazzi hanno vissuto a contatto coi volontari, come se fossero in una reale situazione d'emergenza. Alla mattina c'erano lezioni come a scuola sui vari temi della Protezione Civile, nel pomeriggio si passava alla parte teorica. Durante l'ultima notta è stato effettuata una vera e propria esercvitazione d'emergenza in collaborazione con le autorità locali. Durante questi giorni i ragazzi hanno potuto vedere ed rendersi conto di persona come comportamenti tenere a seconda delle diverse emergenze in atto. Hanno potuto utilizzare alcune attrezzature tipo manichette antincendio, vasche ... è stato unito il divertimento, il gioco al dovere.

ANNO 2011
Servizio durante la Manifestazione annuale Internazionale della corsa campestre "IL CAMPACCIO" che si svolge tutti gli anni nella giornata dell'Epifania presso il Comune di San Giorgio su Legnano. E' una manifestazione imporante a cui partecipato atleti di tutto il mondo.

ANNO 2010
Servizio Acque Sicure - Servizio estivo organizzato dalla Provincia di Varese inserito nell'attività di ACQUE SICURE dei laghi. Il servizio è stato effettuato fino al 2015 (per ora è sospeso in attesa di sapere cosa la Provincia deciderà in merito). Tale servizio era svolto presso il Lago di Ghirla a partire dal primo week end del mese di luglio per tutti i fine settimana fino al'ultimo di settembre e l'intera settimana che comprendeva ferragosto. Il servizio iniziava alla mattina alle ore 9.00 e terminava alle ore 18.00.
Era un servizio che negli annni i cui è stato fatto ha permesso a molti varesotti e turisti di riscoprire un'area per molti sconosciuta. Il più piccolo dei sette laghi di Varese. Un gioiellino incastonato tra le montagne. Area picnic per famiglie, giovani ed anziani, poco lontano dalla città a contatto con la natura. Il servizio era effettuato con la moto d'acqua YAMAHA DE LUXE dell'Associazione. Durante la giornata venivano effettuati giri lungo tutte le rive del laghetto e traversata da una sponda all'altra quale controllo per coloro che facevano il bagno nelle acque cristalline e frizzanti.

Rischio idrogeologico

Acque sicure