Logistica gestionale

E' uno dei settori più imporanti se non il più inportante per quanto riguarda la Protezione Civile. Come definizione può essere paragonta ad una serie di attività che l'Associazione di Protezione Civile per mezzo dei propri volontari svolge in particolari circostanze che possono essere d'emergenza e non.

Molto importante per l'Associazione che si occupa di questo settore di avere una capacità di adattarsi a qualsiasi emergenza o situazione al difuori della normale routine e di sapersa gestire in modo efficace e costruttivo. Bisogna saper conoscere quale intervento è più opportunamente adatto per svolgere una determinata situazione. Per poter intervenire è necessario che l'associazione sappia per tempo quali risorse umane abbia a disposizione oltre ai mezzi che possono servire) per una pronto partenza e via.

In caso di intervento utile è conoscere dove si deve operare, in quali criticità, cosa serve immediatamente e ciò che potrebbe servire successivamente, quindi predisporre una scaletta di priorità. Oltre a ciò è necessario pianificare come afrontare l'emergenza o la situazione anomala. Esempio: individuare la o le strutture da allestire come base di accoglienza e di lavoro per i volontari che presteranno la loro opera e per coloro che dovranno riceverla (come sistemare un campo di tende, suddivisione delle aree, distribuzione dei compiti e dei ruoli all'interno del campo stesso...), pianificare con quali mezzi ed attrezzature è possibile arrivare nell'area d'emergenza... Non ultimo coordinamento con tutte le forze presenti in campo. A partire dal Sindaco, Prefetto, Regione, Dipartimento... VVF, CRI.

La logistica è un'attività che puà definirsi affascinante, ma anche completa e complessa. La maggior parte dei nostri volontari opera in questa specializzazione. Quando dopo ore di lavoro i nostri volontari hanno ancora la forza di donare un sorriso a coloro che chiedono aiuto, e/o di ricominciare a "lavorare" è l'immagine migliore che possiamo dare della nostra associazione.

Importante "TUTTO GRATUITAMENTE". Solo volontariato.