Resoconto 2012

CORSI di PROTEZIONE CIVILE

Corso per volontari di Protezione Civile – Livello base – organizzato da Protezione Civile Legnano (MI) – sede Busto Arsizio (VA) dal 07/02/2012 al 25/03/2012. Volontari: Cammalleri, Aiuto, Sylla Sidi.

Corso di formazione per Legali Rappresentanti in materia di sicurezza nelle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile – organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con EupolisLombardia  a Milano il giorno 19/05/2012. Volontari: Oropesa, Cartabia.

Corso di formazione per Legali Rappresentanti in materia di sicurezza nelle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile – organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con EupolisLombardia  a Milano il giorno 12/07/2012. Volontari: Oropesa, Cartabia.

Corso per volontari di Protezione Civile – Livello base – organizzato da Provincia di Milano, CCV-MI e A.N.A. sezione di Milano a Cinisello Balsamo (MI)  dal 25/09/2012 al 11/11/2012. Volontari: Sarina, Cesati G., Cesati F.

Corso per volontari di Protezione Civile – Livello base – organizzato dal Comune di Comun Nuovo (BG) dal 15/10/2012 al 19/11/2012. Volontari: Ghidini, Galuppini, Carugati, Colleoni, Accorigi, Locatelli L., Massidda, Cozzolino, Bergamasco.

Corso “ volontari a scuola” per volontari di Protezione Civile – organizzato dalla Provincia di Bergamo Sez. Protezione Civile dal 29/10/2012 al 17/11/2012. Partecipanti: Coordinatore di Bergamo Sola.

Corso di formazione per legali rappresentanti in materia di sicurezza nelle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile – organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con EupolisLombardia  a Milano il giorno 20/10/2012. Volontari: Oropesa, Cartabia.

Corso di formazione per sulle abilità chiave per la gestione efficace dei gruppi                nelle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile – organizzato dalla Provincia di Varese con l’ausilio della Regione Lombardia in collaborazione con EupolisLombardia  a Gallarate (VA) il giorno 28/10/2012. Volontari: Oropesa, Cartabia.

Corso per Volontari di Protezione Civile “Volontari a scuola”- organizzato dall’Assessorato alla Protezione Civile di Bergamo in collaborazione con la Scuola Superiore di Protezione Civile Eupolis Lombardia a Bergamo. Durata  2 giorni il 29 e 30 ottobre 2012. Volontari: Sola Egidio (Coordinatore).

Incontro su “Sicurezza del Volontariato di Protezione Civile ex D.L.gs 81/2008” - organizzato dalla Provincia di Varese  settore Protezione Civile e Sicurezza nella mattinata di martedì 04 dicembre presso la sede della Provincia a Varese. Volontari: Presidente Renzo Oropesa, Cartabia.

ESERCITAZIONI / RIUNIONI

BERGAMO  – MARTEDI’ 28 FEBBRAIO 2012

Prima riunione della Consulta del Volontariato Provincia di Bergamo. Tema del giorno: iniziative e servizi di Protezione Civile per l’anno 2012, Giornata Provinciale dei Fiumi.  Volontari che hanno partecipato: Sola.

BERGAMO  – MERCOLEDI’ 21 MARZO 2012

Riunione in Provincia per la presentazione della giornata di prevenzione del rischio idrogeologico nell’ambito dell’iniziativa denominata “Fiumi Sicuri”. Presenti alla riunione l’Assessore di Protezione Civile  di Bergamo Carrara, l’Assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia Belotti, ed il Presidente della Provincia di Bergamo Pirovano. Volontari: Sola.

CORGENO (Fr. Vergiate) VA – DOMENICA 17 GIUGNO 2012

Esercitazione Acque Sicure 2012 a Vergiate effettuata nella giornata di domenica 17 giugno organizzata dall’Associazione Parco del Ticino col patrocinio della Provincia di Varese. Volontari : Oropesa, De Vidi, Cartabia, Bernini, Marinelli, Prince.

SARNICO (BG)  – SABATO 29 SETTEMBRE 2012

Esercitazione di Protezione Civile organizzata dal Comune di Sarnico, Consorzio Laghi Iseo Endine e Moro, Comunità Montana dei Laghi Bergamschi e Provincia di Bergamo. Giornata di sabato dedicata a: attivazione moduli dell Colonna Mobile Provinciale delle Organizzazioni di Protezione Civile, squadre A.I.B.  ed Enti, allestimento del Modulo H6, allestimento maglia radio, scenario di prevenzione e bonifica ambientale, esercitazioni antincendio boschivo addestramento unità cinofile, scenario rischio idraulico. Volontari: Sola, Bosetti Gervasoni, Locatelli E., Marangione, Santoro.

SARNICO (BG)  – DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012

Esercitazione di Protezione Civile organizzata dal Comune di Sarnico, Consorzio Laghi Iseo Endine e Moro, Comunità Montana dei Laghi Bergamschi e Provincia di Bergamo. Giornata di domenica: scenario relativo al Protocollo di Prevenzione Lago di Iseo con attivazione del modulo soccorso alluvionale in collaborazione con Navigazione Lago Iseo srl. Santa Messa. Volontari: Sola, Bosetti Gervasoni, Locatelli E., Marangione, Santoro, Oropesa, Cartabia, De Vidi, Gasparin, Prince, Marinelli, Carugati, Malzanini, Boglia, Palmieri, Lupascu, Pontiggia.

COMUN NUOVO (BG) – SABATO 17 NOVEMBRE 2012

Simulazione predisposizione, organizzazione e comunicazioni COC/COM con diversi scenari: evacuazione scuola elementare, rischio idrogeologico, montaggio campo di accoglienza. Volontari: Locatelli, Massidda, Bergamasco, Accorigi, Colleoni, Carugati, Cozzolino. Esterni come osservatori: Oropesa, Cartabia.

SERVIZI

-  06/01/2012  a SAN GIORGIO SU LEGNANO – Servizio di Protezione Civile alla Manifestazione “IL Campaccio” 55° edizione, organizzata dal Comune di San Giorgio s/Legnano. Volontari: Vignati, Marangione, Aiuto, Sola, Locatelli M., Locatelli E., Locatelli A., Sangiorgi, Devidi, Marinelli, Luciani, Prince, Oropesa, Cartabia, Schincariol, Pontiggia,Nozza, Toninelli, Fusetti, Cammalleri, Amadio.

- 28/01/2012 a OSMATE (VA) – Servizio di Protezione Civile e A.I.B. durante la Manifestazione per il “Falo della Gioeubia”  organizzato dal Comune di Osmate. Volontari: gruppo A.I.B. Sola, Locatelli E., Bosetti Gervasoni, Marangione; Bodio, Amadio, Cartabia, Oropesa, De Vidi, Locatelli A., Marinelli, Prince, Vigato.

- Dal 10/02/2012 al 12/02/2012  a ROMA – Servizio di Protezione Civile  per emergenza neve. Allertati tramite la Provincia di Varese in collaborazione con altre associazioni di Protezione Civile di Varese e di Roma. Volontari: Bodio, Ferrandi, Cammalleri, Cesati F.

- Dal 16/02/2012 al 17/02/2012 COMABBIO (VA)  – Servizio di Protezione Civile per la ricerca di persona scomparsa in collaborazione con le autorità locali e la Provincia di Varese. Volontari: Amadio, Bodio, Boglia, Palmieri, Cesati F., De Vidi, Leonardi, Marinelli, Prince, Vigato.

- 16/17 FEBBRAIO 2012 a COMABBIO (VA) – Servizio di Protezione Civile ricerca persona richiesto dalla Provincia di Varese nel Comune di Comabbio. Volontari: De Vidi, Prince, Marinelli, Bodio, Vigato, Leonardi, Palmieri, Boglia, Cesati F., Toninelli, Amadio.

- 25/02/2012 a SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile durante la Manifestazione “Sfilata carri di carnevale” organizzata dal Comune di San Giorgio. Volontari:  Vignati, Luciani,   Sangiorgi, Boglia, Palmieri, Oropesa, Cartabia, Orlandi,  Marangione, Aiuto, Cammalleri, Clementi, Zanella, Santangelo.

- 24/03/2012 a TERNO D’ISOLA (BG) – Servizio di Protezione organizzata dalla Provincia “Fiumi Sicuri”. Il servizio è stato effettuato presso le rive del torrente Zanchi (affluente minore del Buliga). Volontari : Sola, Locatelli M., Nozza, Bosetti Gervasoni, Locatelli A., Locatelli E., Oropesa, Cartabia, Palmieri, Boglia, Schincariol, Pontiggia, Marangione, Vignati, De Vidi, Marinelli, Prince, Ramon, Leonardi, Vigato.

- 21/04/2012 a TERNO D’ISOLA (BG) – Servizio di Protezione Civile organizzato dal Comune col patrocinio della Provincia di Bergamo per la manifestazione “Giornata del Verde Pulito”. Il servizio è stato effettuato presso i due parchi del paese dai bambini delle scuole elementari (classi prime). Volontari : Locatelli E., Bosetti Gervasoni, Schincariol.

-  Dal 27/04 al 29/04/2012 a Golasecca (VA) – Servizio di Protezione Civile dell’Associazione G.N.P. onlus  con  supporto logistico di attrezzature e materiale per la manifestazione organizzata dall’U.N.U.C.I. (Sezione di Gallarate), presso il Comune di Golasecca dedicata a circa 100 studenti di Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Varese. Volontari: De Vidi, Prince, Vigato, Gasparin.

-                                         20/05/2012 a OSMATE (VA) – Servizio di Protezione Civile effettuato in collaborazione con la Polizia Locale ed addetti ENEL per rimuovere un palo della corrente pericolante su un tratto di strada adiacente il Cimitero di Osmate (vicino ad una curva). Volontari:  Bodio, Leonardi, Vigato, DeVidi.

- 26/05/2012 a SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile effettuato durante la festa organizzata dalla Scuola Elementare di San Giorgio Vittorio Veneto per chiusura dell’anno scolastico. Volontari: Oropesa, Cartabia, Galbiati, Marinelli, Prince, Bernini, Gasperin, Toninelli, Vigato, Marangione, Sangiorgi, Bosetti Gervasoni, Locatelli E., Locatelli M., Locatelli A., Sola, Vignati, Luciani, Aiuto, Camalleri.

- 27/05/2012 a LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile effettuato in collaborazione con l’Associazione Comunale Alberto da Giussano durante la manifestazione del Palio (sfilata e corsa al campo), nella giornata di domenica 27 maggio. Volontari: Oropesa, Cartabia, De Vidi, Marinelli, Prince, Bernini, Cogo, Toninelli, Galbiati, Gasperin, Borrello, Musolino, Vignati, Luciani, Santangelo, Marangione, Calella, Sorbelli, Vigato.

- 02/03 giugno 2012 a BRESSO (MI) – Servizio di Protezione Civile effettuato durante la manifestazione “Family day 2012” incontro col Papa Benedetto XVI. Assistenza ai pellegrini che da tutto il mondo hanno voluto presenziare a questo incontro col Santo Padre. Volontari: Oropesa, Cartabia, De Vidi, Vigato, Ramon, Amadio, Dal Molin, Gasparin, Prince, Marinelli, Bernini, Leonardi, Schincariol, Pontiggia, Testa, Cornolti, Orlandi, Boglia, Palmieri P., Palmieri N., Sola, Locatelli A., Locatelli E., Locatelli L., Locatelli M., Massidda, Prestini, Corsini R., Corsini V., Sarina, Mantiero, Ferrandi, Anese, Nozza, Tiozzo.

- 03/06/2012 a SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile effettuato durante la gara ciclistica organizzata dall’Unione Sportiva Sangiorgese nella mattinata di domenica 03 giugno. Volontari: Marangione, Brogno, Canavesi, Zanella, Musolino, Borrello, Clementi, Sylla, Cogo, Ambrosoni, Sorbelli, Aiuto, Camalleri, Mundo.

- 10/06/2012 a MEDIGLIA (MI) – Servizio di Protezione Civile effettuato durante la festa del Paese nella piazza e vie limitrofe al centro cittadino. Volontari: Ferrandi, Boglia, Palmieri N., Sarina, Cartabia.

- 17/06/2012 a ROBBIANO di Mediglia (MI) - Servizio di Protezione Civile effettuato durante la festa dedicato al mercatino del paese e la Biciclettata 2012 svolta alla mattina. Il tutto organizzato dalla Pro Loco di Robbiano. Volontari: Ferrandi, Amadio, Ambrosoni, Sorbelli, Cartabia.

- 17/06/2012 a SAN GIORGIO S/LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile durante la manifestazione “Festa del Volontariato” che si svolta per tutta la giornata di domenica 17 giugno col patrocinio del Comune di San Giorgio e le varie associazioni presso l’Oratorio Femminile di Via Manzoni. Volontari: Marangione, Aiuto, Camalleri.

- 23/06/2012 a BREBBIA (VA) – Servizio di Protezione Civile serale durante la festa del paese. Volontari: Marinelli, Prince, De Vidi, Oropesa, Cartabia.

- 30/06/2012 a OSMATE (VA) – Servizio di Protezione Civile durante la manifestazione “Serata musicale” organizzata dalla Pro Loco di Osmate. Volontari: Oropesa, Cartabia, De Vidi, Marinelli, Migliore.

- 20 e 21/07/2012 a MILANO – Servizio di Protezione Civile durante una manifestazione rionale presso Cascina Monterobbio. Volontari: Oropesa, Cartabia, Sarina, Orlandi, Voltolini, Boglia, Palmieri.

- 28/07/2012 a TERNO D’ISOLA (BG) – Servizio di Protezione Civile effettuato a partire dal pomeriggio di sabato 28 luglio fino in tarda nottata durante la Manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti ed Artigiani del Paese per la “Notte Bianca”.  Volontari: Sola, Locatelli M.m Locatelli E., Locatelli A., Ottolini, Bosetti Gervasoni, Locatelli L., Massidda, Nozza, Cozzolino, Bergamasco, Marangione.

- 09/09/2012 a SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile effettuato nella mattinata di domenica 09 settembre durante la manifestazione “18° Trofeo Angelo Genellini A.M.” organizzata dall’Unione Sportiva Sangiorgese nel Comune di San Giorgio s/Legnano. Volontari: Sangiorgi, Marangione, Camalleri, Fusetti, Clementi, Luciani, Pontiggia, Santangelo, Lupascu.

- Dal 13/09/2012 al 16/09/2012 a LEGNANO (MI) - Servizio di Protezione Civile effettuato durante la Manifestazione “Campo estivo per bambini e adulti diversamente abili”, organizzata dall’Associazione “Il Sole nel Cuore” , la C.R.I. di Busto Arsizio e medici ospedale nuovo di Legnano. Volontari: Oropesa, Cartabia, Sangiorgi, Marangione, De Vidi, Pontiggia, Sola, Locatelli M., Locatelli A., Locatelli E., Bosetti Gervasoni, Burali, Gasparin, Massidda, Cesati G., Cesati F., Orlandi, Baiocco, Vignati, Lupascu, Prince, Aiuto.

- 16/09/2012 a SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile effettuato nella serata di domenica 16 settembre durante lo spettacolo pirotecnico “Fuochi d’Artificio”. Squadra A.I.B.: Sola, Locatelli E., Bosetti Gervasoni, Marangione. Volontari: Oropesa, Cartabia, Boglia, Palmieri, Cesati F., Cesati G., Orlandi, Lupascu, Pontiggia, Fusetti, Luciani, Santangelo, Vignati, Sangiorgi, Camelleri.

-  Dal 21/096/2012 al 22/09/2012 a BESOZZO (VA) - Servizio di Protezione Civile effettuato durante la Manifestazione  Musicale dei Giovani a Besozzo organizzata dalla ProLoco. Volontari: Oropesa, Cartabia, Vigato, Amadio, Boglia, Palmieri, Toninelli.

- 22/09/2012  a LEGNANO (MI) - Servizio di Protezione Civile effettuato durante la Manifestazione “Medici in piazza” svolta presso la Piazza San Magno organizzata dall’Associazione “Il Sole nel Cuore”, dai medici dell’Ospedale Nuovo di Legnano col patrocinio del Comune di Legnano. Volontari: Oropesa, Cartabia, Prince, Gasparin, Baiocco, Sangiorgi, Marangione, Sola, Locatelli E., Locatelli A., Cesati F., Cesati G., Locatelli L., Bosetti Gervasoni, Massidda, Aiuto, Camelleri, Santangelo, Burali, Fusetti, Pontiggia.

- 23/09/2012 a OSMATE (VA) - Servizio di Protezione Civile effettuato durante la Manifestazione “Festa della Zucca” organizzata dalla Pro Loco. Volontari: Oropesa, Cartabia, Marinelli, Leonardi, Toninelli, Cogo, Ambrosoni, Sorbelli, Migliore, Vigato.

-                                         23/09/2012 a CADREZZATE Lago di MONATE (VA) - Servizio di Protezione Civile  (soccorso in acqua) effettuato durante la Manifestazione “Uniti nella bracciata” organizzata dall’Associazione GTAL.IT Gruppo Traversate Acque Libere di Tradate (VA). Volontari: Oropesa, Cartabia, Ambrosoni, Sorbelli.

- 28/09/2012 a VARESE - Servizio di Protezione Civile come rappresentanza durante la Festa del Volontariato di Protezione Civile. Volontari: Oropesa, Cartabia, Calella, Prince, De Vidi, Gasparin.

- 30/09/2012 a OSMATE (VA) - Servizio di Protezione Civile durante la Fiaccolata svolta attraverso le strade del paese organizzata dalla Comunità Pastorale “Santa Teresa Benedetta della Croce”. Volontari: Vigato, Sorbelli, Ambrosoni, Burali.

- Dal 06/10/2012 al 07/10/2012 a LEGNANO (MI) - Servizio di Protezione Civile durante la manifestazione “Onomastico della Terra” organizzata dall’Associazione U.I.L.D.M. Unione Italia Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Legnano. Montaggio e smontaggio campo tendato. Vita diurna e serale nel campo. Volontari: Oropesa, Cartabia, Marangione, De Vidi, Gasparin, Marinelli, Baiocco, Camelleri, Sylla, Vignati, Santangelo, Luciani, Zanella, Aiuto.

- 04/12/2012 a Varese effettuato servizio di Protezione Civile per incontro sul tema : “Sicurezza del Volontariato di Protezione Civile” organizzato dalla provincia di Varese. Volontari: Oropesa, Cartabia.

- Dal 14/12/202 notte al 15/12/2012 mattina  servizio di Protezione Civile “Progetto Neve” effettuato dal gruppo di Bergamo nel Comune di Terno d’Isola strade e marciapiedi antistante scuola elementare, Comune, stazione ed alcune vie laterali. Volontari: Sola, Locatelli A., Massidda, Locatelli L., Colleoni, Cozzolino, Bonacina, Locatelli M.

- 14/12/2012 nel Comune di San Giorgio su Legnano è stato effettuato servizio di Protezione Civile durante l’emergenza neve. Volontari: Oropesa, Cartabia, Marangione, Aiuto, Sangiorgi.

-  14/12/2012 notte  nel Comune di Vedano Olona e più esattamente presso la ex Cartiera Sottrici (piazzale e prato antistante)  è stato effettuato servizio di Protezione Civile nell’ambito del Progetto Neve della Provincia di Varese. Soccorso un mezzo pesante che non riusciva a raggiungere la destinazione per il manto di neve ed è stato trainato dal ns. pick up Land Rover 110 Defender ad una piazzola per la sosta notturna, in attesa delle prime luci dell’alba per poter avere una visibilità migliore e proseguire il proprio tragitto. Si è provveduto quindi a spargere sale. Volontari: Oropesa e De Vidi.

- 14/12/2012  nel Comune di Vedano Olona e più esattamente presso la ex Cartiera Sottrici (piazzale e prato antistante)  è stato effettuato servizio di Protezione Civile nell’ambito del Progetto Neve della Provincia di Varese nella mattinata di venerdì 14 dicembre. Controllo della strada e del parcheggio e getto di sale per evitare ghiaccio. Volontari: De Vidi, Gasparin.

- 14/12/2012 nei Comuni di Osmate e Cadrezzate (VA)  è stato effettuato servizio di Protezione Civile nell’ambito del Progetto Neve della Provincia di Varese quale controllo delle condizioni del manto stradale e dei marciapiedi dei due Comuni. Volontari: Bodio, Leonardi.

- 15/12/2012 notte nel Comune di Vedano Olona e più esattamente presso la ex Cartiera Sottrici (piazzale e prato antistante)  è stato effettuato servizio di Protezione Civile nell’ambito del Progetto Neve della Provincia di Varese. Oltre al sopralluogo se è provveduto ad spargere sale per evitare il ghiaccio nella notte tra il 14 e il 15 dicembre. Volontari: De Vidi, Prince.

- 5/12/2012 a Palazzago (BG) Effettuato servizio di rappresentanza per la Protezione Civile durante la Festa di Ringraziamento del Volontariato di Protezione Civile effettuata dalla Provincia di Bergamo per tutte le associazioni di Protezione Civile della Provincia. Volontari: Oropesa, Cartabia, Sola, Locatelli A., Locatelli M., Locatelli L., Cozzolino, Massidda, Bergamasco, Colleoni.

- 21/12/2012 a Varese. Effettuato servizio di rappresentanza come Protezione Civile durante la Messa effettuata presso la Parrocchia di Sant’Ambrogio Olona a Varese organizzata dal Comune di Varese quale giornata di ringraziamento a tutte le associazioni di Protezione Civile della Provincia di Varese. Volontari: Oropesa, Cartabia, Calella, De Vidi, Burali.

- 24/12/2012 a OSMATE . effettuato servizio di Protezione Civile presso il Comune di Osmate nel pomeriggio di lunedì 24 dicembre durante la festa di Babbo Natale organizzata dal Comune per tutti i bambini del paese. Volontari: Bodio, De Vidi, Burali.

A partire dal 12 maggio 2012 collaborazione con supporto logistico di mezzi ed attrezzature da parte dell’Associazione G.N.P. onlus all’Associazione P.A. Croce Giallo-Azzurra di Torino per il Comune di Cavazza (MO) colpito dal terremoto.

Dal metà del mese di giugno è ricominciato il servizio di Protezione Civile controllo serale del territorio nel Comune di San Giorgio su Legnano per tutti i fine settimana (da venerdì a domenica) fino alla metà del mese di settembre.

Dal secondo fine settimana di luglio è iniziato il servizio di Protezione Civile effettuato nel Progetto della Provincia di Varese “Acque Sicure” sul lago di Ghirla a Valganna; ossia controllo sia in acqua (con l’ausilio della moto d’acqua) che sulle sponde del lago. Un contatto diretto con i bagnanti ed i turisti che tutti i fine settimana affollano le due sponde del lago. Il servizio si protrarrà fino alla prima settimana di settembre (tutti i sabati e domeniche oltre alla settimana di ferragosto).

Nel periodo estivo è attivata la squadra che si occupa della disinfestazione imenotteri (vespe, calabroni) per interventi sotto soglia (fino ad una altezza di m. 3) in collaborazione con i Comuni di Osmate, Cadrezzate e limitrofi.

G.N.P.  onlus

Renzo Oropesa

Legnano, 03/01/2013

Sede Centrale:   Via Cesare Correnti 16 - 20025 Legnano (MI) uff. 0331 455350 - fax 0331 590508